Colle del Grano Casa Vacanze Gagliano, in Sicilia

Menu

Itinerari

Itinerari

ITINERARI DEI LAGHI DELLA RES

Provincia di Enna

Primo itineraro: Lago di Pozzillo
(Area SIC Codice ITA060003)

L'invaso è una gigantesca oasi incastonata in un mare di fiammeggianti campi di grano, bordeggiato per tutta la sua estensione da un fitto Eucalypteto. All’interno del sito naturalistico si possono scoprire paesaggi incontaminati di una bellezza mozzafiato e, lungo i percorsi intorno al Lago, oltre alle escursione naturalistiche, si possono praticare le più svariate attività sportive all'aria aperta. Gli sport più frequenti sono canoa, Mountain Bike e ciclismo, pesca, vela, corsa, deltaplano e parapendio, equitazione, e naturalmente escursionismo ed osservazione naturalistica.


Secondo itineraro: Lago di Pergusa
(Area SIC-ZPS Codice ITA060002)

Il lago è l'unico specchio d'acqua naturale dell'ennese. Posto al centro di una conca, a circa 678 mt sul livello del mare, tra un gruppo di alture appartenenti ai monti Erei, il lago è privo di immissari ed emissari e conserva molte delle caratteristiche paesaggistiche e naturali di un ambiente ricco in biodiversità. Pergusa infatti, essendo l'unica zona umida in un paesaggio dominato dalla siccità, costituisce un'area di sosta preferenziale nella migrazione di diverse specie di uccelli come l’alzavola, il fischione, il mestolone, il moriglione, la folaga, il raro falco di palude e la moretta tabaccata. Lungo la costa del lago si sviluppa l'Autodromo di Pergusa.


Terzo itineraro: Lago Ancia
(Area SIC Codice ITA060005)

A circa mille metri di altitudine si trova la diga dell'Ancipa (o Sartori), un grande bacino idrico che fornisce acqua potabile a buona parte della Sicilia interna. La diga è il luogo ideale per chi vuole rilassarsi assaporando la fresca aria montana, godendo dei profumi della campagna e della visione di uno splendido tramonto siciliano riflesso sulle sue acque.


Quarto itineraro: Lago Nicoletti.

Si tratta di un lago artificiale formatosi mediante la costruzione di una diga sul fiume Dittaino, in territorio di Leonforte. Il lago ha una profondità di circa 25 metri ed un'estensione di circa 500 ettari. Le sue sponde presentano una morfologia alquanto varia, a tratti pianeggianti che si alternano a tratti molto ripidi con acque profonde già in prossimità della riva. Il bacino offre al turista la possibilità di praticare varie attività sportive come la pesca, la canoa, la vela, il surf e altri. Inoltre lo specchio d'acqua ospita l'unico idroscalo siciliano.


Quinto itineraro: Lago di Ogliastro
(Area SIC Codice ITA06001)

Il paesaggio è quello tipico dell'area calatina, con rilievi collinari coltivati a cereali.
Nella parte a monte dell'invaso la vegetazione è dominata da salici e tamerici, inframmezzati da agrumeti. Una collina su cui si appoggia la diga è coperta da un bosco di eucaliptus. Il lago è meta di molte specie ornitiche stanziali e migratorie ed è di grande interesse naturalistico.


CONTATTACI

Per maggiori info e prenotazioni
info@colledelgrano.it
Tel. +39 333 8857903