Colle del Grano Casa Vacanze Gagliano, in Sicilia

Menu

Itinerari

Itinerari

ITINERARI ENOGASTRONOMICI DELLA RES

Provincia di Enna

In quasi tutti i periodi dell’anno nei comuni ricadenti nell’area RES della Provincia di Enna si svolgono varie manifestazioni enogastronomiche organizzate per degustare tutti i prodotti tipici.

Marzo


Sagra dell’Arancia rossa IGP a Centuripe
(Area SIC Codice ITA060015)

Il paesino ennese dedica tre giorni di eventi e manifestazioni, dal 16 al 18 Marzo a questo gustoso frutto. Tale manifestazione rappresenta un momento gastronomico a tutto tondo, un’occasione per rilanciare l’economia locale e valorizzare il patrimonio artistico. Durante tale manifestazione vi sarà la presentazione e la degustazione dell’arancia rossa, saranno allestiti stand espositivi con prodotti tipici siciliani, tre zone di degustazione in cui sarà distribuito gratuitamente succo di arancia e saranno preparate torte, frittelle, arancini, ecc..., tutto rigorosamente all'arancia.


Festa di San Giuseppe a Leonforte
(Area SIC Codice ITA060004)

Durante tale evento, che vanta una tradizione lunga 400 anni,  si potrà effettuare un tour di "tavolate" imbandite artisticamente con tutte le ghiottonerie di stagione. Si potranno gustare vini, cardi, sfingi, finocchi, “pupidduzzi” (il noto pane benedetto) ed altri prodotti tipici offerti e distribuiti gratuitamente dagli organizzatori. Caratteristica particolare della festa di San Giuseppe è la collaborazione dei commercianti leonfortesi che nelle proprie vetrine espongono altarini votivi a San Giuseppe. Gli altari o tavolate sono realizzate da chi ha "fatto voto” e consistono in una grande tavola imbandita oltre che di pane lavorato in particolarissime foggie (le “cuddure”) anche dei più disparati alimenti, primizie, bevande, dolciumi, varie frittate di cardi e finocchi, di sfingi, fave, ceci bolliti, ecc..


Maggio


Sagra della vastedda a Troina
(Area SIC Codice ITA060005)

Durante le tradizionali feste in onore di San Silvestro Patrono della città di Troina il 16 e il 17 giugno, si potranno gustare dei piatti unici nel loro genere, caratteristici di una cucina legata ancora ad ambienti agro-pastorali, propri delle zone montane, tra questi primeggiano alcuni piatti rustici, come la “vastedda”, si tratta di focacce o scacciate, farcite in abbondanza con tocchetti di salame e tuma.


Luglio


Sagra dell’arancino ad Enna
(Area SIC Codice ITA060013)

La Sagra dell'Arancino è una manifestazione che esalta le bellezze storiche e culturali della città di Enna, evidenziando le tradizioni gastronomiche. Durante tale evento si potranno degustare svariati tipi di arancini.


Ottobre


Sagra della Mostarda di Ficodindia a Gagliano Castelferrato
(Area SIC Codice ITA060003)

Questa sagra è forse l'avvenimento culturale/culinario più importante del paese di Gagliano. Il Fico d'india da sempre, anche nei tempi più lontani, è stato l'alimento di riferimento per il popolo gaglianese. E' sicuramente catalogabile come il "frutto pregiato" di Gagliano Castelferrato.  La sagra si svolge con la cottura e la degustazione della mostarda,  in contemporaneamente viene proiettato un video dove vengono spiegate le varie fasi del processo produttivo che va dalla raccolta del fico d'india alla mostarda vera e propria. Molti turisti ogni anno vengono a vedere questo avvenimento, ormai simbolo della cultura culinaria gaglianese.


Sagra delle pesche a Leonforte
(Area SIC Codice ITA06004)

La manifestazione a ricorrenza annuale, ha l'intento di promuovere e valorizzare i prodotti tipici leonfortesi. Leonforte, è famosa per le sue pesche che maturano tra la fine di agosto e l'inizio di novembre. Sono esternamente gialle con polpa molto aromatica. A giugno le pesche verdi vengono inglobate in sacchetti di carta (manualmente) per proteggerle dagli agenti climatici e dagli insetti. Tra la fine di settembre e gli inizi di ottobre si staccano i sacchetti rigorosamente a mano. Una sagra dedicata ad uno dei prodotti della produzione italiana, premiato per la qualità e ritenuto da proteggere. Inoltre, la Sagra non è solo dedicata alla pesca, ma è divenuta un’occasione per la promozione di altri prodotti tipici come la “Fava Larga”, l’olio extravergine di oliva, le mandorle, legumi di ogni tipo, conserve e altri prodotti provenienti da tutte le parti della Sicilia quali il miele biologico e i fichidindia. Per l'occasione, vengono allestiti punti per la degustazione delle pesche e stands con prodotti del luogo e manufatti artigianali. Il tutto allietato da spettacoli teatrali, canti dialettali e gruppi folkloristici.


Sagra della Cassatella ad Agira
(Area SIC Codice ITA06007)

Durante tale manifestazione si potranno degustare le tipiche “cassatelle”. Le "Cassatelle" sono dolci della gastronomia ennese di origini molto antiche,  di forma a mezzaluna, sono preparate con la pasta frolla con all’interno un gustoso ripieno di un impasto costituito da cacao, mandorle tritate, farina di ceci, zucchero e scorza di limone essiccata, con eventuale aggiunta di cannella. 


Dicembre/Gennaio


Centuripe nel presepe
(Area SIC Codice ITA060015)

Tale manifestazione prevede una rassegna di Presepi Artistici allestiti nei rioni di Centuripe. Il programma comprende mostre fotografiche, teatro, musiche, concerti bandistici, mostre mercato, visite ai musei, convegni culturali, rappresentazione del presepe vivente e degustazioni dei prodotti tipici locali.


CONTATTACI

Per maggiori info e prenotazioni
info@colledelgrano.it
Tel. +39 333 8857903